L’influenza che gli altri hanno su di noi non ci è spesso ben chiara.
La nostra autostima, il modo in cui ci percepiamo e il nostro comportamento sono molto condizionati dall’attenzione altrui (reale o percepita)!
Ore passate a truccarsi, ad allenarsi in palestra, soldi spesi per comprare vestiti firmati, auto costose e altro ancora trovano spiegazione nella sovrastima dell’attenzione degli altri.
Come usciresti di casa se fossi assolutamente certo di non incontrare nessuno?
L’illusione di essere guardati molto dagli altri contribuisce all’ansia sociale e ai pensieri paranoici.
La realtà è che nessuno ci guarda con così tanta cura, anche perché siamo tutti bombardati da stimoli, e l’attenzione è mediamente bassa.
Così ad es. se entri in una stanza con delle persone già sedute, oppure devi presentarti in un gruppo di persone la verità è che questa gente non ha tutto questo interesse verso di te, che causa il tuo disagio. Nella tua testa l’attenzione degli altri è 100, ma probabilmente è di 40 o meno.
Non si tratta solo di non preoccuparsi troppo del giudizio degli altri, ma anche di capire che gli altri non ci stanno neanche prestando attenzione, o perlomeno non tutta quella che pensiamo
Essere consapevoli di questo errore cognitivo può farci stare meglio.
Vivere con un costante senso di imbarazzo, di paura del giudizio altrui e mettere in atto rimedi per controllare il disagio… Non fa vivere bene!
Stiamo dicendo di non curarsi, di non fare più acquisti di marca e fregarsene di cosa pensano gli altri?
Assolutamente no!
Stiamo dicendo di vedere le cose in maniera più equilibrata, per cercare di vivere più serenamente.
Ci sono molte persone infatti che hanno un tremendo bisogno di leggere un post come questo. Alcuni possono sviluppare un vero e proprio disturbo.
Ma un po’ tutti noi tendiamo in fondo a sopravvalutare questo aspetto e sebbene non ci crei grossi problemi ci influenza nella nostra quotidianità.