🎼 In queste settimane tra la morte di Battiato e la vittoria dei Måneskin si è parlato molto di musica, ma quanto è importante per noi? E’ importantissima per la nostra vita sia a livello personale sia in quanto individui appartenenti a una collettività: ogni momento della nostra esistenza, infatti, è accompagnato da una canzone.
🎞️Inoltre, è scientificamente provato che i suoni e le melodie sono in grado di riportare alla memoria vissuti particolarmente difficili o positivi, che spesso pensiamo di aver dimenticato.
🎧La musica è anche terapia: a tutti sarà capitato di mettere la propria canzone preferita per scacciare pensieri sgradevoli dopo una brutta giornata, o per darsi la carica in momenti in cui ci sentiamo particolarmente pigri.
Sì è visto che, soprattutto la musica rilassante, con toni bassi e un tempo lento, è in grado di ridurre i livelli di stress e di ansia anche in soggetti sani e che in alcune condizioni depressive è in grado di attivare la produzione dell’ossitocina, un vero e proprio antistress naturale che favorisce il benessere globale dell’essere umano, chiamato anche “ormone dell’amore”.
🔗La musica è anche cultura e socializzazione: a seconda di dove nasciamo e cresciamo, la nostra mente costruisce una serie di collegamenti infiniti che ci permettono di ragionare sulla musica, valutarla e valorizzarla, diventando per noi uno strumento attraverso cui costruire legami e rapporti interpersonali ed esprimere il proprio essere, i propri bisogni e la propria personalità.