QUANT’È IMPORTANTE L’ APPROVAZIONE DEGLI ALTRI?

davide digiovanniUncategorized

Alice Rabai, Psicologa di Life & Mind

Alice Rabai, Psicologa di Life & Mind

Essere apprezzati e approvati dagli altri ci fa sentire al sicuro e protetti, ci fa percepire come parte di un gruppo e risponde al bisogno primario di vedere garantita la nostra sopravvivenza.

Ci fa piacere essere stimati e vedere che i nostri atteggiamenti sono giudicati positivamente.

A volte, però, la ricerca dell’approvazione altrui diventa disfunzionale, fino a diventare una vera e propria dipendenza che ci vincola al punto da rinunciare ad esprimere la nostra identità.

Bisogno di approvazione patologico

Tutti noi, chi più chi meno, sviluppiamo il naturale bisogno dell’approvazione degli altri in quanto siamo “animali sociali” e sentiamo la necessità di sentirci parte di un gruppo.

Tuttavia, quando questo atteggiamento si trasforma in una dipendenza a discapito dell’affermazione della propria identità, il bisogno di approvazione diventa disfunzionale.

 

L’invalidazione emotiva

In famiglia, la mancanza di riconoscimento dei risultati di un figlio, fa sì che il bambino non si senta soddisfatto nei suoi bisogni.

Frasi come: “Non fai mai la cosa giusta”,”Sei un disastro“ sono solo esclamazioni negative che non permettono il riconoscimento per i risultati del bambino.

In questo caso si parla di invalidazione emotiva che si verifica quando una persona ignora o sminuisce i nostri sentimenti, bisogni e sofferenze.

5 Conseguenze del bisogno di approvazione

1. STRESS

La persona vive uno stato costante di allerta per la ricerca di conferme da parte degli altri, rischiando di spendere tempo ed energia per ottenere l’approvazione senza soffermarsi su ciò che realmente vorrebbe.

 

2. PASSIVITÀ

Spesso, la continua ricerca di approvazione porta l’individuo a comportarsi in maniera passiva e a essere accondiscendente.

Questo atteggiamento può condurre al rischio di percepirsi ed essere considerate persone deboli e incapaci di portare avanti le proprie idee e valori.

 

3. CIRCOLO VIZIOSO

Cercare l’approvazione degli altri può portare a cronicizzare il senso di inutilità e aumentare la percezione di non valore che ne è alla base.

Questo potrebbe innescare un vero e proprio circolo vizioso, soprattutto quando i feedback da parte delle altre persone sono assenti o addirittura negativi, amplificando il sentimento di inutilità.

 

4. PRETESE IRREALISTICHE 

Il modo di pensare e gli atteggiamenti degli altri non sono sotto il nostro controllo e pretendere che lo siano innesca una serie di pretese irrealistiche e irraggiungibili.

Non possiamo sempre ottenere l’approvazione delle persone che conosciamo e incontriamo!

5. SOFFERENZA

Alcune persone possono avere una capacità limitata di esprimere le proprie emozioni e idee; altri individui potrebbero non trovarci interessanti per ragioni che non possiamo né gestire né comprendere.

Continuare a pretendere di avere l’approvazione altrui, può innescare nell’individuo sentimenti di tristezza cronica e sofferenza.

 

Possibili soluzioni 

Sebbene non sia facile iniziare a prendere decisioni che potrebbero essere disapprovate da altri, è opportuno chiedere a noi stessi se stiamo mettendo in atto quell’atteggiamento perché è importante per noi o se lo stiamo facendo per ottenere l’approvazione.

È fondamentale domandarsi “Quali aspetti del vostro comportamento modifichereste se le persone che conoscete non tenessero conto di quello che fate?”

Trovare le risposte può rappresentare il primo passo per un cambiamento radicale.

 

❗Ricorda…

Quando dici di SÌ agli altri, assicurati che tu non stia dicendo NO a te stesso