Lo sapevi? Una piccola camminata di pochi minuti al giorno può dare grande beneficio alla tua mente!
Lo sanno bene i nostri pazienti, e lo hanno scoperto le persone che durante la pandemia hanno dedicato parte del loro tempo libero ad attività all’aria aperta.
Camminare aiuta a combattere ansia e depressione?
Vediamo i 5 motivi per cui dovresti camminare ogni giorno!
1. PRENDERE DEL TEMPO PER SÉ STESSI
Dedicare ogni giorno alcuni minuti all’attività fisica ci permette di ritagliare un po’ di tempo per noi. Tempo libero da impegni lavorativi, familiari, ecc. Un consiglio: evita di usare il telefono mentre passeggi, altrimenti finirai distrarti o richiamare alla mente ansie e preoccupazioni.
2. MIGLIORARE IL TONO DELL’UMORE
Le ricerche dimostrano che chi cammina almeno 30 minuti al giorno ha dei benefici derivanti da processi ormonali. Durante la camminata vengono infatti rilasciati ormoni che ci proteggono da stress, ansia e depressione. Stiamo parlando di endorfine, serotonina e norepinefrina. Inoltre, in caso di bel tempo, l’esposizione al sole implica la produzione di melatonina e testosterone, anch’essi implicati nel mantenimento del buonumore.
3. AUMENTARE LE OCCASIONI SOCIALI
Un effetto collaterale del fare camminate è proprio questo. Andando a camminare aumentiamo la probabilità di incontrare persone. Sia che già conosciamo, ma anche persone nuove. È inoltre possibile camminare con il proprio partner o con gli amici. Ciò rafforzerà il vostro rapporto. Ma attenzione ad evitare discorsi su argomenti che vi rendono irrequieti!
4. FARE MINDFULNESS
Il camminare è una grande occasione per poter praticare la mindfulness. Si tratta di un insieme di tecniche che consentono di rimanere con la mente nel presente, evitando che la nostra psiche ci porti verso pensieri che ci rendono ansiosi, tristi o arrabbiati. La insegno a tutti i miei pazienti, e i benefici si vedono!
5. AUMENTARE L’AUTOSTIMA
Dimostrare a sè stessi di essere capaci di essere costanti nel praticare una determinata attività può aumentare la nostra autostima. Molte idee, ispirazioni e lampi di genio a volte vengono proprio camminando. Quindi… perché non approfittarne?